Telnet

Protocollo di comunicazione che consente ad un personal computer di collegarsi ad un server remoto emulando un terminale client. Telnet è stato sviluppato per la rete ARPAnet con il RFC854, ma in seguito è stato incorporato nel protocollo TCP/IP e quindi è utilizzabile anche con le connessioni Internet.
Per collegarsi in Telnet è necessario utilizzare un apposito software (che è compreso nel sistema operativo Windows) ed avere un account per l'accesso ad un server Telnet. Sono disponibili anche server Telnet pubblici, come quelli che fanno parte del servizio di ricerca Archie.
Telnet consente la connessione esclusivamente in modalità testo ed i comandi digitati sul pc/terminale vengono eseguiti immediatamente dal server come se fossero digitati sulla console del server. E' uno strumento utilizzato per il controllo e la gestione remota di server tramite Internet: in questo modo un amministratore di sistema può avere il controllo diretto dei server della propria rete anche da un pc remoto.
L'uso di Telnet è indipendente dal sistema operativo utilizzato e consente il collegamento anche se server e pc utilizzano sistemi operativi diversi.


Info

Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2007
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale

Valid XHTML 1.0!