Swap file

Il file di memoria virtuale, in Windows.
Consente di operare con un insieme di software che occupi più spazio di quello disponibile nella memoria RAM fisica presente nel computer.
Grazie all'utilizzo dello swap file è possibile lavorare contemporaneamente con più software e con più documenti anche con una memoria RAM limitata. Quando si passa da un software all'altro, e/o da un documento all'altro, i dati che sono presenti in memoria vengono salvati nello swap file, come una specie di 'fotografia' delle situazione.
Quando si tornerà a lavorare con quel software o con quel documento, i dati vengono ricaricati in memoria così come erano al momento in cui abbiamo sospeso il lavoro, ricreando l'identica situazione. Il lavoro di scambio di dati fra memoria e swap file è quindi molto intenso quando si lavora con più software o con documenti molto grandi (es: immagini).
Lo swap file può essere impostato a dimensione variabile (di default in Windows) in modo che il sistema utilizzi sola la quantità di disco necessario, oppure fissa. Quest'ultima soluzione occupa più spazio sul disco rigido, ma consente di non frammentare lo swap file e quindi di poter scrivere e leggere i dati con maggiore velocità.
Le operazioni di scrittura e lettura dello swap file influiscono in modo molto consistente sulla velocità del computer così come viene percepita dall'utilizzatore durante il lavoro. E' per questo motivo che aumentare la memoria RAM, quando non sia sufficiente a mantenere i dati che siamo soliti caricare in memoria, può portare ad un incremento di velocità più che un cambio di processore.
E' consigliabile avere lo swap file a dimensione fissa, ed in particolare ad una dimensione doppia della quantità di memoria RAM fisica. L'ideale sarebbe di avere lo swap file su un disco rigido diverso da quello sul quale abbiamo il sistema operativo, e possibilmente di uguale o maggiore velocità.


Info

Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2007
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale

Valid XHTML 1.0!