e-Paper

Display che simula l'aspetto di un normale foglio di carta. Contrariamente ai monitor LCD non ha bisogno delle retroilluminazione, bensì riflette la luce proprio come un comune foglio di carta.
E' formato da due sottili strati di elettrodi trasparenti con al centro uno strato di polimero liquido. Nel polimero si trovano microcapsule di 'inchiostro magnetico' (e-Ink) nero. La disposizione di questa capsule, gestite dagli elettrodi trasparenti, consente di visualizzare sulla superficie della e-Paper scritte ed immagini in bianco (nessuna capsula), nero (capsule), e toni di grigio (quantità diverse di capsule).
Le caratteristiche principali della e-Paper sono di essere sottile quasi come un foglio di carta, di essere flessibile quasi come un foglio di carta, di non avere necessità di energia per il mantenimento dell'immagine. Infatti le microcapsule mantengono la loro posizione nel polimero liquido finché non viene applicata nuova energia agli elettrodi.
Le applicazioni, oltre che come schermo nei dispositivi mobili e negli elettrodomestici, potranno essere molteplici, come ad esempio poster digitali al posto dei tabelloni pubblicitari: per cambiare l'immagine mostrata dal cartellone non sarà necessario stampare nuovi manifesti ed incollarli, bensì semplicemente cambiare l'immagine sulla e-Paper del cartellone.
La vera introduzione della e-Paper aspetta la produzione di e-Paper a colori.


Info

Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2007
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale

Valid XHTML 1.0!