blog

weB LOG

Pagina personale su un sito pubblico (di solito gratuito) in Internet, che elenca cronologicamente una serie di interventi (di solito testi) pubblicati dall'autore.
La pagina viene aggiornata spesso, ed in modo rapido, tramite un apposito pannello di controllo (e non in FTP) messo a disposizione dal sito e presenta una formattazione standard scelta fra quelle disponibili nel sito. L'autore può aggiornare ed aggiungere i testi una o più volte al giorno, inserendo anche immagini o illustrazioni.
I blog vengono usati come diari, raccolte di esperienze, commenti, recensioni, notizie, ma a volte come vere e propri reportage 'dal campo'. Durante la guerra fra gli Stati Uniti e l'Irak molti soldati americani gestivano pagine blog nelle quali scrivevano le loro impressioni ed esperienze, ma anche notizie ed immagini che non avrebbero passato i canali normali della stampa.
Con i blog è quindi anche una possibile forma di 'contro informazione'. Vi sono blog tenuti da cittadini di paesi dittatoriali, con limitazioni alla libertà o in guerra, che diffondono notizie vissute in prima persona o viste da una prospettiva diversa.


Info

Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2007
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale

Valid XHTML 1.0!