AACS

Advanced Access Content System

Sistema di protezione dei contenuti adottata nei dischi HD-DVD e Blu-Ray, in quest'ultimi in modo più completo.
La protezione dei contenuti viene effettuata verificando il diritto dell'utilizzatore del disco ad effettuarne copie sui vari tipi di supporto o memorie ed a leggerlo sui diversi tipi di dispositivi. Ad esempio può consentire un numero limitato di copie su hard disk, ovvero un numero illimitato ma solo sullo stesso computer, può impedire la duplicazione del supporto, può impedire o limitare il trasferimento dei file su memoria USB, e così via.
Il processo di protezione inizia al momento della duplicazione del contenuto. Su ciascun supporto viene inserita una chiave crittografica, un certificato di autenticità ed una serie di istruzioni che determinano le possibilità di riproduzione e duplicazione.
Nei dispositivi di riproduzione, invece, al momento della loro produzione, viene inserito nel loro BIOS una 'device key' ed una 'public key'. La prima serve per identificare il dispositivo su cui avviene la lettura, e questa chiave di decrittazione è diversa da lettore a lettore, anche per i dispositivi dello stesso modello.
Inoltre è presente il sistema RPC per consentirne la riproduzione solamente sui dispositivi della stessa area geografica.


Info

Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2007
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale

Valid XHTML 1.0!